Il diamante: il re delle pietre preziose

Un giacimento di diamanti, il Trubka Udačnaja in Russia
Il più importante giacimento di diamanti in Russia, il Trubka Udačnaja (in italiano: “cratere fortunato”!)

Il diamante, la pietra preziosa per eccellenza, è un regalo sempre gradito per qualsiasi occasione importante.
È privilegiato in gioielleria perché, se tagliato con perizia, riflette la luce come nessuna altra pietra sa fare.

È composto di carbonio, proprio come la grafite delle comuni matite. Ma la sua struttura ha un punto di fusione ben più elevato: 6900 gradi Fahrenheit, vale a dire più di 3800 gradi centigradi, due volte e mezzo il punto di fusione dell’acciaio!

Ha origine nel mantello della Terra, dove enormi pressioni creano la condizione ideale per la loro nascita e, inglobati dalla roccia, affiorano verso la superficie attraverso condotti vulcanici fino ai giacimenti dove vengono estratti.

I diamanti in gioielleria

Incastonatura del diamante
Un bel diamante rende qualsiasi anello un pezzo unico

Grazie alla sua eccezionale durezza (può essere graffiato solo da altri diamanti) è in grado di mantenere la lucidatura per lunghissimi periodi di tempo. Per questo motivo è la pietra ideale da indossare quotidianamente perché resiste all’usura come nessuna altra pietra conosciuta.

Oltre all’aspetto pratico, il diamante viene privilegiato in gioielleria anche per i suoi significati simbolici. Essendo così durevole e inscalfibile, già dall’epoca romana è diventato il simbolo del vero Amore, quello eterno, e che niente può intaccare.

Infatti Greci e Romani si riferivano questa gemma preziosa chiamandolo “adamante”: dal latino adămasantis, mentre in greco ἀδάμας -αντος; ovvero “invincibile”. Una vera promessa d’amore!

 

Il diamante come investimento

Investimento sicuro in diamanti
Hai mai pensato a comprare un diamante come investimento?

È da considerarsi inoltre un bene rifugio, ovvero un bene utilizzato per congelare una somma di denaro senza rischiare svalutazioni anche in periodi di forte crisi economica.

Per dar maggiore valore al proprio investimento è però necessario saper riconoscere un vero affare. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la vendita online di beni preziosi, corredati da una scheda dettagliata delle caratteristiche e la certificazione, ma sapere leggere questi dati non è semplice.

Non perderti gli appuntamenti della rubrica Valutare e Investire in Diamanti su diamantiegioielli.it dedicati a come leggere le schede di valutazione di un diamante. Imparerai a riconoscere un diamante da investimento come un professionista.

Marco Calandrini
Marco Calandrini

Maestro orafo 39enne, titolare e gestore del laboratorio di gioielleria e oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Figlio d'arte, Marco è nel settore da 20 anni, con qualifiche di Maestro d'arte, con specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *