Diamanti da investimento: il certificato HRD

I diamanti sono pietre naturali e, di conseguenza, ognuno è davvero unico: non esiste un diamante identico ad un altro, ciascuno ha delle caratteristiche proprie sin dal processo di formazione.

In più, ne acquisisce altre nel processo che lo porterà ad essere la pietra straordinaria che possiamo montare sul nostro gioiello da sogno, senza che perda valore.

Innanzitutto, per comprendere quanto un diamante sia prezioso, è necessario scoprire le qualità in base alle quali la pietra viene valutata.

Le Quattro C

Nella terminologia internazionale, sono quattro parole che iniziano con la lettera ‘C’ a definire le particolarità che determinano il valore di una pietra preziosa:

  • Colour: il colore; escludendo i diamanti di colori Fancy (giallo), i neri e gli Champagne, il diamante più prezioso è quello dal bianco più intenso. Per un diamante da investimento è meglio scegliere una gradazione colore che vada da D a G.
  • Clarity: la purezza; essere una pietra naturale porta alla possibilità che, nel processo di formazione, si verifichino delle incursioni di impurità, alcune visibili ad occhio nudo, altre solo al microscopio. Se vuoi investire in un diamante, scegli pietre pure: da grado IF a VS2.
  • Cut: il taglio; la simmetria e la proporzione della sfaccettatura aumentano il valore della pietra. Per i tuoi investimenti in diamanti, scegli pietre classificate excellent o very good.
  • Carat: il peso; la dimensione della pietra è solo una delle caratteristiche di cui tener conto. Quando scegli un diamante da investimento, opta per pietre che vanno da 0.5 a 1.5 carati.

La combinazione di queste caratteristiche è unica e fondamentale, è per questo che ogni diamante da investimento ha bisogno di una vera e propria Carta d’Identità: il Certificato.

Sarebbe meglio, in effetti, parlare di certificati, al plurale, perché ne esistono di diversi.
Ma andiamo con ordine e, per cominciare, occupiamoci di una delle certificazioni più famose al mondo.

Certificato HRD Antwerp: Hoge Raad voor Diamant

Questo documento prende il nome dall’Istituto che lo rilascia, ovvero l’Alto Consiglio del Diamante che ha sede ad Anversa ed è un vero e proprio punto di riferimento mondiale.

Fondato nel 1973, l’Alto Consiglio è un’istituzione il cui prestigio è riconosciuto a livello internazionale sia per la ricerca scientifica, sia per le valutazioni e le certificazioni commerciali.

Scienziati e gemmologi dell’HRD sottopongono il diamante a un’analisi davvero approfondita e precisa ed emettono tre tipi di certificati:

  • Autenticità
  • Qualità: una descrizione dettagliata della pietra che ne certifica il grado di purezza, la classificazione del colore, il peso, la forma, la fluorescenza
  • Identificazione HRD: identificazione univoca numerica

Questo insieme di certificazioni determina il valore di un diamante per l’Alto Consiglio e, di conseguenza, per il mercato internazionale.

HRD valuta i diamanti sulla base di standard elevatissimi e dei parametri dell’International Diamond Council, questo fa sì che in tutte le Borse Diamanti e i mercati del mondo questa certificazione abbia un’ottima reputazione.

In particolare, i diamanti taglio brillante con certificato HRD sono davvero il non plus ultra: proporzioni e simmetrie perfette ne fanno le migliori pietre reperibili sul mercato e, di conseguenza, un investimento sicuro.

I nostri Gioielli con diamanti certificati HRD

Noi di Diamanti & Gioielli vogliamo realizzare i tuoi desideri e aiutarti a investire il tuo denaro in modo di sicuro: il diamante certificato, anche quando incastonato in un gioiello da sogno, infatti, non perde affatto il suo valore.

Per questo abbiamo deciso di presentarti alcuni dei nostri gioielli dal design unico, creati con diamanti certificati HRD:

Contattaci e investi nei tuoi sogni!

0 Condivisioni
Marco Calandrini
Marco Calandrini

Maestro orafo 39enne, titolare e gestore del laboratorio di gioielleria e oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Figlio d'arte, Marco è nel settore da 20 anni, con qualifiche di Maestro d'arte, con specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *