Diamanti & Gioielli si racconta: intervista a Marco Calandrini

Diamanti & Gioielli è un marchio, un progetto, una storia.

Ma è, soprattutto, le persone che ogni giorno mettono impegno, passione e professionalità nel proprio lavoro.

Designer, incastonatori, importatori di pietre preziose, maestri orafi.
Tutti hanno un ruolo fondamentale nel realizzare sogni creando gioielli personalizzati da design unico.

Oggi non ci accontentiamo di ammirare i risultati di tanta dedizione ma li incontriamo davvero, lasciando la parola a Marco Calandrini: titolare e anima di Diamanti e Gioielli.

Ciao Marco, il laboratorio orafo della tua famiglia ha una lunga storia, viene fondato a Pesaro nel 1972. Ha qualche anno più di te, insomma. Si può proprio dire che tu sia nato tra oro, diamanti e artigiani: qual è il tuo primo ricordo legato a questo mondo?

Sono nato nel 1979, quando la gioielleria di famiglia era una realtà giovane e piena d’entusiasmo. Ho perso mio padre all’età di 9 anni e da lì in poi è stata mamma ad inventarsi imprenditrice: ha imparato quel che c’era da imparare giorno per giorno e ha gestito tutto finché non ho portato a termine gli studi.

Insomma, più che un ricordo in particolare, mi è rimasta sempre dentro l’atmosfera che si respirava all’interno: la gioia di dipendenti e clienti, la leggerezza di quegli anni di benessere e serenità

Tua madre dev’essere una donna davvero speciale per essere riuscita a portare avanti con successo un’attività bellissima e complessa come una gioielleria. Quando hai capito che anche per te si trattava di una passione vera e hai deciso di prendere in mano l’attività?

Hai ragione, non posso che dire che è stata ed è davvero una grande donna. Sai, non mi sono mai allontanato molto dall’attività di famiglia: davo una mano come e quando possibile ma la consapevolezza vera è nata insieme alle mie figlie.

Diventare padre cambia la tua vita e la tua prospettiva sulle cose: a me ha dato sicurezza, ho capito di aver accumulato tanta esperienza. Conoscevo i materiali, la produzione dei gioielli e ho avuto fiducia di potercela fare.

Quella di Diamanti & Gioielli è una storia affascinante: da laboratorio orafo a gioielleria moderna e qualificata. Il punto vendita storico a Pesaro, uno ad Andalo, l’ufficio ad Anversa e dal 2015 anche uno shop online. Non ti fermi davvero mai! A proposito… sappiamo che per il negozio di Pesaro ci sono imminenti novità all’orizzonte: puoi darci qualche anticipazione?

Sono felicissimo perché a un passo dal realizzare il mio sogno: una vera e propria boutique del diamante, un atelier in cui ogni desiderio si può realizzare.

Almeno due postazioni per la vendita, una zona dedicata ai diamanti da investimento, un campionario di tantissimi gioielli personalizzabili, un posto d’onore per le nuove collezioni e il laboratorio orafo, naturalmente.

Non posso ancora sbilanciarmi sulla data di inaugurazione, ma di certo tra un mese tutto questo sarà già realtà!

Marco, devo proprio dirtelo: il tuo entusiasmo è contagioso! Si percepisce tutta la tua passione per i gioielli e i diamanti, per il tuo lavoro. Dimmi la verità: hai anche il tuo gioiello preferito? Uno che davvero ha un posto speciale nel tuo cuore?

Amo appassionatamente i diamanti e vedere queste pietre meravigliose esaltate da montature essenziali mi entusiasma.

In particolare, mi appassiona lo studio del castone, quel ‘cestino’ in cui la pietra trova la propria casa: è una lavoro di grande precisione e attenzione al dettaglio che valorizza la bellezza del diamante.

Dopo aver parlato dei tuoi ricordi e dei tuoi gusti, vorrei approfittare della tua esperienza per un suggerimento tecnico: cosa è necessario tenere sempre presente quando si vuole acquistare un diamante da investimento?

Prima di tutto, una rassicurazione: i diamanti non si svalutano, sono un investimento sicuro.

Per essere certi di fare un ottimo investimento, però, è necessario attenersi ad alcune regole: scegliere sempre diamanti certificati, farsi aiutare da un esperto e, non da ultimo, avere pazienza

Per ottenere il massimo da un diamante da investimento è necessario avere un budget minimo che si aggiri attorno al 10000€ ed essere consapevoli di dover aspettare almeno tre anni per poter ottenere un profitto.

Infine, con la bella stagione alle porte non posso che chiederti quali saranno i trend della moda gioielli per l’Estate 2019.

Di sicuro i colori! Anelli, collane, bracciali e orecchini variopinti, realizzati con pietre preziose e semipreziose.

Anche noi siamo al lavoro per presentare la collezione Estate 2019: un concerto di gioielli con un forte impatto visivo, preziosi e unici ma senza costi eccessivi.

Gioielli per vivere al massimo quest’Estate 2019 che si fa desiderare ma che, ne sono certo, sarà straordinaria!

0 Condivisioni
Marco Calandrini
Marco Calandrini

Maestro orafo 39enne, titolare e gestore del laboratorio di gioielleria e oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Figlio d'arte, Marco è nel settore da 20 anni, con qualifiche di Maestro d'arte, con specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.

2 thoughts on “Diamanti & Gioielli si racconta: intervista a Marco Calandrini

  1. Ora che conosco Marco, posso dire che grazie a lui, tutti i miei sogni si stanno avverando! da sempre amante dell’arte orafa e del diamante, grazie a Marco ho potuto conoscere e toccare con mano, tutti i passaggi che rendono splendidi i suoi gioielli… grazie ancora!

    1. Buonasera Monica, grazie per il tuo commento!
      È un piacere avere clienti come te che apprezzano l’impegno che c’è dietro ogni nostro gioiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *