Gioielli Made in Italy: creatività e genio

Ci hanno definiti un popolo di ‘santi, poeti e navigatori’ ma, di fatto, la caratteristica più intima degli italiani è quella di avere indiscutibilmente grande inventiva

Ognuno nel proprio piccolo, s’intende.

Che si parli di cibo, moda, design o arte, il Made in Italy ha da sempre quel tocco creativo che non si riesce a definire ma immediatamente riconoscibile; un che di geniale.

E se si parla di talento italiano, non può che venire alla mente lui, probabilmente il più famoso, prodigioso, eclettico tra tutti i geni che abbiano mai vissuto su questo pianeta: Leonardo Da Vinci.

Nelle prossime settimane, in tutta Italia e nel mondo, si celebrerà il cinquecentenario dalla scomparsa di questo artista, inventore, poeta e uomo di straordinario ingegno.

Nel nostro piccolo, anche noi di Diamanti & Gioielli aspiriamo ad esprimere quella brillante creatività Made in Italy che contraddistingue il popolo del Bel Paese.
Non solo, siamo orgogliosi di essere conterranei di Leonardo Da Vinci e vogliamo celebrare il genio creativo per eccellenza attraverso alcune delle sue opere più famose.

La Gioconda

Avanguardistica per l’epoca, oggi è la più famosa opera pittorica di Leonardo Da Vinci.

La Gioconda è simbolo dell’arte pittorica di Leonardo ed emblema di una genialità che va oltre le regole del proprio tempo per poi diventare un vero e proprio punto di riferimento, un oggetto di culto.

Ecco perché, per noi di Diamanti & Gioielli, questo dipinto è un anello: non c’è gioiello più classico, desiderato e ammirato; i dettagli, la realizzazione e la creatività delle forme fanno il resto.

Monnalisa è un solitario in diamanti dal design unico e inaspettato, una corona in oro rosa da portare al dito, un anello bilogy con rubini e zaffiri:

Il Cenacolo

La scena ritratta è nota e questo affresco non è certo l’unica immagine dell’ultima cena che ci consegna la storia dell’arte italiana.

Eppure è sicuramente la più celebre, quella in cui la maestria di Leonardo ha fatto sì che nascessero miti lunghi secoli, una scena in cui ogni personaggio racconta la propria storia, la propria reazione alla rivelazione dell’umanità di Gesù, che per la prima volta nella storia dell’arte è dipinto senza aureola.

Nessuna creazione può avvicinarsi al senso di questo affresco come quelle in pavé di diamanti, in cui è necessaria una lavorazione impeccabile perché ciascuna pietra possa risplendere insieme alle altre, ognuna unica:

L’Uomo Vitruviano

Un quadrato, un cerchio, la bellezza realistica e semplice del corpo.
Un disegno che rende omaggio a Vitruvio, il famoso architetto romano che già nel I secolo a. C. aveva intuito come le proporzioni del corpo umano fossero inscrivibili nelle due forme geometriche.

Non ci sono opere d’arte più semplici dei disegni, dei bozzetti di studio, eppure attraverso tratti di matita su un foglio, un artista come Leonardo Da Vinci sa sempre comunicarci la passione per la bellezza, il profondo studio anatomico e scientifico, l’attenzione nella realizzazione.

I gioielli unisex di Diamanti & Gioielli sono così: semplici, dalle linee pulite ed essenziali, in cui la proporzione delle pietre è tutto:

Il nostro omaggio a Leonardo Da Vinci e al talento Made in Italy vuole essere anche uno stimolo a mettere in pratica la tua (e la nostra) creatività.

Contattaci per condividere con noi le tue idee geniali: le realizzeremo in un gioiello unico, fatto su misura per te!

0 Condivisioni
Marco Calandrini
Marco Calandrini

Maestro orafo 39enne, titolare e gestore del laboratorio di gioielleria e oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Figlio d'arte, Marco è nel settore da 20 anni, con qualifiche di Maestro d'arte, con specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *