I Diamanti neri: una finestra sull’Universo

Eleganza senza tempo, colore passepartout, sensualità: il nero rappresenta tutto questo e molto di più. 

Indossare un capo d’abbigliamento nero fa sentire sicuri di sé e a proprio agio in qualunque contesto, casual o formale che sia, e allora perché non portare ogni giorno anche un gioiello in cui i protagonisti siano i diamanti neri?

Particolarmente adatti alla realizzazione dei gioielli dal design unico adatti a lui e a lei, i diamanti neri fanno parte di una concezione contemporanea dell’arte orafa italiana: ecco perché noi di Diamanti&Gioielli siamo appassionati di queste pietre preziose dalla luce unica e affascinante.

I diamanti neri sono una scelta di sicuro impatto, originale e di gran classe ma, proprio perché non così usuale vogliamo approfondire la conoscenza di queste pietre, prima di presentare alcune delle nostre creazioni.

L’origine dei diamanti neri

I diamanti neri hanno una struttura particolare, differente rispetto a quella degli altri brillanti: sono formati da milioni di cristalli e presentano all’interno delle tracce di gas.
Per questo si chiamano anche carbonado e, a differenza dei diamanti bianchi, sono pietre porose.

Il Professor Stephen Haggerty della Florida International University sostiene che i diamanti siano un finestra che ci permette di guardare nel profondo della Terra.
Per quanto riguarda i diamanti neri, questo punto di osservazione si affaccia anche sull’Universo intero.

Sarebbe stata, infatti, la collisione con una Supernova a ‘importare’ i diamanti neri sul nostro pianeta, miliardi di anni fa.

Insomma, queste pietre sono rare, hanno una storia intrigante e, per questo, hanno da sempre esercitato un grande fascino anche su veggenti e indovini che le utilizzavano come amuleti: il diamante nero era una specie di occhio spirituale.

Diamanti neri: valore e utilizzo nell’arte orafa

Il valore dei diamanti neri può variare molto, e per valutare la bellezza di una pietra non è possibile utilizzare i criteri definiti delle 4 C come per i diamanti bianchi.

Gli esperti in gemmologia suggeriscono, quindi, di badare soprattutto al colore del brillante: un diamante nero di grande qualità può avere toni che variano tra il grigio scuro e il nero e una luminosità profonda, simile a quella dell’onice.

A causa della loro struttura e composizione, inoltre, i diamanti neri sono anche particolarmente complessi da tagliare: per ottenere un brillante nero dalla simmetria e dalle proporzioni perfette serve un grande tagliatore.
Questo è, inoltre, il motivo per cui si privilegiano brillanti neri di caratura medio piccola.

Nelle nostre collezioni, abbiamo scelto di dedicare l’utilizzo dei diamanti neri a gioielli unisex dalle linee pulite e che possano far valorizzare al massimo il fascino tutto speciale di queste pietre così rare.

Innanzitutto un Ciondolo a croce in diamanti neri, qui realizzato in oro rosa ma che è possibile creare anche in giallo o bianco: griffe che abbracciano i piccoli brillanti neri, design essenziale

Un gioiello dal profondo valore simbolico che acquista grande personalità grazie alla realizzazione con piccoli diamanti neri di qualità eccellente.

Collier Croce in oro rosa e diamanti neri

Infine, non potevamo che dedicare un’intera linea di bracciali tennis in diamanti a questa pietra così misteriosa e bellissima.

La luce dei diamanti neri viene esaltata dalle piccole griffe in oro rodiato nero, la montatura solida e praticamente invisibile garantisce la sensazione di portare al polso un gioiello di grande carattere: discreto e indimenticabile.

Ognuno dei ciondoli e dei bracciali in diamanti neri made in Diamanti & Gioielli, come ogni nostra creazione, può essere personalizzato e possiamo realizzarlo con altre carature o caratteristiche davvero uniche: contattaci su WhatsApp al numero 328 1926150!

0 Condivisioni
Marco Calandrini
Marco Calandrini

Maestro orafo 39enne, titolare e gestore del laboratorio di gioielleria e oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Figlio d'arte, Marco è nel settore da 20 anni, con qualifiche di Maestro d'arte, con specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *