I luoghi di Diamanti&Gioielli: Anversa la capitale dei diamanti

Oltre a guide, suggerimenti, ispirazioni e curiosità sul mondo della gioielleria, noi di Diamanti & Gioielli vogliamo utilizzare il blog anche per raccontare qualcosa di noi.

La nostra passione per la gioielleria nasce più di 40 anni fa e si evolve nel tempo grazie anche a dei luoghi del cuore; quelli in cui abbiamo scelto di avere un posto da poter chiamare casa.

Anversa, la capitale mondiale dei diamanti, è uno di questi.

L’ufficio di Diamanti & Gioielli ad Anversa si trova nella famosa Pelikaanstraat, una delle quattro vie principali del famoso Quartiere dei Diamanti.

In questo spazio accogliente, al terzo piano di un grattacielo, ci sentiamo parte di una storia antica e preziosa e possiamo scegliere il diamante più adatto per il tuo gioiello direttamente, senza intermediari, dal mercato più grande al mondo.

Questo è il motivo principale per cui siamo sempre in grado di proporre ai nostri clienti una varietà infinita di diamanti a un prezzo imbattibile e creare gioielli davvero unici.

L’importazione dei diamanti dal Belgio è costosa, mentre avere una nostra casa nel cuore di Anversa, ci consente di vendere diamanti a un prezzo inferiore del 40-50% rispetto al mercato italiano.

E poi, bisogna dirlo, Anversa è anche una città splendida: incantevole come un brillante, viva come la luce dell’oro e artisticamente interessante come il design più originale.

Il museo di Rubens, il secondo porto più grande d’Europa, la Piazza del Mercato Grande sulla quale si affacciano le bellissime case delle corporazioni e la fontana del leggendario Silvus Brabo: molte sono le attrazioni storiche e artistiche che fanno di Anversa una delle mete turistiche più affascinanti delle Fiandre.

Il nostro breve tour della città, però, non può che concentrarsi nelQuartiere dei Diamanti, un tempo conosciuto come Hoge Raad per Diamant.

Anversa e i diamanti: una passione lunga 500 anni

Se la parola ‘diamante’ significa invincibile, bisogna ammettere che anche gli artigiani di Anversa sono dei veri e propri gioielli di tenacia e genialità.

La storia della città è legata da secoli ai diamanti, ma come ogni storia d’amore, anche il rapporto di Anversa con i brillanti ha avuto alti e bassi.

Tra il XV e il XVI secolo, infatti, Anversa era descritta dai viaggiatori come una delle città più belle al mondo e il mercato dei diamanti era fiorente grazie al porto, tutt’ora il secondo per grandezza in Europa.

Nel XVII secolo, però, l’ascesa di Amsterdam come centro di scambi commerciali, mina il monopolio della perla delle Fiandre.

Le pietre che giungono in città, in questo periodo, sono meno pregiate e questo sprona gli artigiani di Anversa a diventare dei veri e propri artisti del taglio del diamante.

Grazie alla tenacia, al talento e alla passione Anversa torna ad essere il centro indiscusso del commercio e della lavorazione dei diamanti di qualità eccellente e ne resta il punto di riferimento fino ai giorni nostri.

Il Quartiere e la Casa dei Diamanti: DIVA

Il Quartiere dei Diamanti si trova vicino alla stazione centrale, uno splendido edificio connubio di architettura antica e moderna, e accoglie chi arriva ad Anversa con le sue quattro vie principali in cui restare a bocca aperta davanti ad alcuni dei diamanti più belli e preziosi al mondo.

PelikaanstraatSchupstraatHoveniersstraat e Rijfstraat: queste le quattro strade in cui sono concentrate quattro borse dei diamanti, nelle quali lavorano più di 1500 aziende e in cui si trovano più del 75% dei diamanti grezzi e circa la metà di tutti i diamanti tagliati del pianeta.

Non ci sono, però, solo gioiellerie con vetrine luminose di brillanti, ad Anversa c’è anche il nuovo Museo dei diamanti: DIVA – la Casa del Diamante.

DIVA propone ai visitatori un tour attraverso sei stanze, ognuna con una propria personalità.
Una vera e propria full immersion nel mondo dei diamanti: dall’esposizione di meravigliosi gioielli antichi ad approfondimenti sulla lavorazione e il taglio delle pietre.

La Parure Anversa

Ogni luogo del cuore ispira il nostro lavoro e regala alle creazioni di Diamanti&Gioielli un’allure unica.

Anversa è sinonimo di pietre dal fascino indiscutibile, di brillanti tagliati con maestria e gioielli il cui cuore pulsante è la luce di diamanti di qualità incomparabile:

Diamanti da investimento, brillanti da incastonare per un regalo speciale o per un anello di fidanzamento: tutte le nostre pietre sono certificate e scelte personalmente da Diamanti & Gioielli alla Borsa di Anversa a partire dalle tue esigenze.

Scrivici per dare vita al tuo sogno: un gioiello dal desing unico, creato davvero su misura per te.

0 Condivisioni
Marco Calandrini
Marco Calandrini

Maestro orafo 39enne, titolare e gestore del laboratorio di gioielleria e oreficeria Calandrini, negozio storico di Pesaro.
Figlio d'arte, Marco è nel settore da 20 anni, con qualifiche di Maestro d'arte, con specializzazione in Oreficeria e metalli preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *