Un diamante autentico deve essere sempre accompagnato dalla certificazione rilasciata da un gemmologo professionista. Il certificato è una vera e propria carta d’identità della pietra, e ne riepiloga il peso (la caratura), il colore, le dimensioni e ne valuta il taglio.
Se vogliamo che il nostro gioiello sia di conclamata qualità, è importante che la pietra sia certificata da laboratori competenti, e accompagnata da un certificato rilasciato da un gemmologo professionista.
La certificazione di un diamante offre facilità nella valutazione e comparazione con altre pietre. Leggendo i certificati è infatti abbastanza semplice e veloce valutare e confrontare due pietre.
Diamantiegioielli.it mette a disposizione una semplice ma completa guida alla valutazione del diamante per poter conoscere al meglio le pietre che si stanno acquistando.
I certificati più rinomati
I certificati più conosciuti in Italia sono l’HRD (Hoge Raad voor Diamant) ed il certificato IGI (International Gemological Institute).
Tutti questi laboratori hanno standard simili e riconosciuti.
Il Certificato Diamanti e Gioielli
I nostri gemmologi analizzano con cura il diamante grazie a microscopi professionali e si avvalgono di una lunga esperienza nel mercato del diamante. Dopo uno studio accurato delle pietre, rilasciano un elegante certificato di garanzia che accompagnerà sempre il vostro acquisto.
La certificazione Diamanti e Gioielli non è valida internazionamente, ma si avvale di rinomata professionalità, una lunga esperienza nel settore della gemmologia e attrezzature all’avanguardia, garantendo una massima qualità a costi minimi.
Le scale di valutazione dei diamanti sono le stesse valutate dai gemmologi IGI, GIA, HRD, per un confronto delle gemme semplice ed efficace.